Risparmio energetico Certificazione Energetica

Risparmio energetico Certificazione Energetica

Il decreto legislativo 192 del 2005 ha fatto si che anche in Italia si potessero ridurre i costi grazie al Risparmio energetico Certificazione Energetica ,Risparmio energetico Certificazione Energetica e con cui ha potuto introdurre la certificazione degli edifici. Successivamente si sono susseguiti altri decreti legislativi che  hanno messo a punto alcune norme per la riqualifica degli edifici. Hanno modificato la metodologia di calcolo dell’ energia che gli edifici consumano, hanno previsto le detrazioni fiscali durante la riqualifica di un edificio e le varie tipologie ce le spese comportano.

La maggiore evoluzione si è avuta nel 2006 dove il decreto legislativo 311 fa si che tutti gli edifici, di nuova o vecchia costruzione, possano essere riedificati. Risparmio energetico Certificazione Energetica si ha attraverso una diagnosi energetica dell’ edificio, e che permette di calcolare ciò che di inefficiente e improducente c’è nella struttura, di calcolare i costi di riqualificazione energetica , ma soprattutto i costi e i benefici che ne trarrà il cliente e, l’edificio in se. Solo in seguito alla diagnosi e ai sopralluoghi, dopo aver  effettuato un calcolo e proceduto con l’ elaborazione dei costi che gli interventi apporteranno, si potranno iniziare i lavori di riqualificazione e di Risparmio energetico Certificazione Energetica. Al termine della diagnosi, all’edificio verrà rilasciato un’ attestato che ne certifica la riqualificazione energetica e di conseguenza i benefici e il risparmio che tale riqualificazione ha apportato.

Il Risparmio energetico Certificazione Energetica e la riqualifica dell’edificio, consente ad avere delle agevolazioni sulle detrazioni fiscali, anche se però non tutto può essere detratto. La detrazione fiscale dal 2009 prevede un rimborso fino al 55 % in rate da cinque anni. Gli interventi che possono rientrare nella detrazione sono la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, ossia le caldaie; l’ installazione dei pannelli solari per produrre acqua calda; interventi all’ edificio come isolamento pareti,  soffitti, finestre; e interventi di riqualificazione globale dell’ edificio.